IPOTESI DI PROGETTO
I NUOVI GIOCHI DELLA GIOVENTù
Con la nostra proposta di riscoperta dei Giochi della Gioventù intendiamo re- cuperare i valori di aggregazione, divertimento e gioco, che hanno decretato in passato il successo di questa manifestazione.
Certo, la scuola è cambiata, è cambiata la società e sono mutati gli interessi dei giovani, ma non è mutata la necessità di educare a vivere in un mondo com- plesso fatto di piccole e grandi sfide, per superare le quali è necessario “allena- mento” e “lavoro di squadra”, che lo sport, da sempre, è in grado di insegnare. Negli ultimi anni, inoltre, il mondo scientifico ha dato l’allarme: i giovani si muovono troppo poco, conducono una vita sedentaria che, unita ad abitudini alimentari scorrette, può portare a gravi danni per la salute. In questi tempi, poi, diventa sempre più necessario un recupero dei valori comportamentali e di relazione tra i giovani.
L’attività fisica, dunque, diventa un mezzo indispensabile per recuperare un rapporto sereno con il proprio corpo, sviluppandone a pieno le potenzialità, con se stessi e con gli altri, mettendo in pratica un concetto di benessere lontano dai falsi miti della perfezione, della competizione fine a se stessa, ma vicino alle reali esigenze dei giovani.
A integrazione delle attuali proposte di attività sportiva fuori e dentro la scuola, i Giochi della Gioventù offrono un percorso annuale a seguire il corso dei cicli didattici, che propone occasioni di partecipazione per tutti e che è in grado di avvicinare anche i meno attivi e interessati alla pratica sportiva.
SFOGLIA IL PROGETTO
Design Massimo Sanna | Varese - Roma | 2023 | © AONI Accademia Olimpica Nazionale Italiana