L’ARCHITETTURA DEL PROGETTO

E I SUOI MATERIALI

Per una maggiore chiarezza logico-didattica i diversi “file-focus” sono stati distribuiti in tre distinti ma integrate posizioni.


LA RELAZIONE INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO

APPRENDIMENTI E MOTRICITA’ SPORTIVA GIOVANILE

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI


Rispetto ai suoi contenuti il Progetto consiste in una serie di  “file” di materiali organizzati e finalizzati in forma multimediale, mentre rispetto ai criteri di progettazione e di utilizzazione esso è organizzato in “procedure” predisposte per l’apprendimento di “COMPETENZE” generali e  specifiche concernenti il tema dei  PORTFOLIO DEI SAPERI E DELLE COMPETENZE RIGUARDO GLI APPRENDIMENTI MOTORIO-SPORTIVI GIOVANILI.

Ogni competenza cognitiva e didattica deve essere innanzitutto chiara e distinta a chi vuole realizzarla e resa nota agli allievi. Ciò risulta chiaro quando lo si può descrivere dicendo: come insegnante intendo ottenere che alla fine dell'attività che proporrò e che realizzeremo, i nostri allievi sappiano fare alcune cose, stando nell’ambito del “SAPERE COSA, del SAPER FARE COSA” e del FAR FARE”.

Di seguito il portfolio dei saperi, delle competenze e degli apprendimenti.

Design Massimo Sanna | Varese - Roma | 2023 | © AONI Accademia Olimpica Nazionale Italiana